Chi siamo

Nel 2004 Vincenzo Iezzi, da sempre appassionato di storia dell’automobile, con particolare riguardo alle auto classiche italiane ed apprezzato modellista, crea il marchio Elite  Models.

Viene scelta una denominazione che, non a caso, rende bene l’idea della posizione di questo nuovo artigiano sul mercato modellistico in scala 1:43. Si tratta, per l’appunto, di una “nicchia d’eccellenza”, in quanto la produzione, interamente dedicata sia all’automobile che agli autocarri italiani degli anni ’50-’80, va a collocarsi in un segmento fino a quel momento poco esplorato. Molti dei modelli, o particolari loro versioni, che via via vanno ad arricchire il catalogo nel corso degli anni, sono infatti completamente inediti.

Anche là dove vengono ripresentati modelli già proposti, inedita è senz’altro la loro qualità. Infatti la produzione di Elite Models è contraddistinta da sempre da una precisa filosofia.

Innanzitutto, la manifattura si basa su una precisa, approfondita e documentata conoscenza della storia e della tecnica di ciò che viene riprodotto. L’archivio di Elite Models è infatti ricco di materiale originale, reperito sul mercato collezionistico italiano ed estero, con particolare riguardo a depliant, libretti di uso e manutenzione d’epoca dei mezzi autentici. Lo scopo di tutto ciò, ancor prima del reperimento di materiale utile ad una perfetta riproduzione in scala, è rappresentato della passione di Vincenzo Iezzi per questo particolare settore.

In ambito modellistico, tutto questo si traduce in un intento altrettanto preciso, quello di limitare quantitativamente la tiratura con serie numerate certificate, a vantaggio della perfetta riproduzione del modello, fatto interamente a mano.

I materiali sono tutti di prima qualità: dalla resina, utilizzata per la creazione delle scocche, alle vernici originali, agli accessori, alla vetratura, le parti cromate in metallo bianco, le fotoincisioni, tutto contribuisce ad ottenere una fisionomia quanto mai accurata nei dettagli, compresa la simbologia riguardante marca e modello.

La perfetta riproduzione degli interni è anch’essa ottenuta mediante l’utilizzo non solo delle tinte analoghe a quelle della selleria originale, ma anche delle trame originali del tessuto, così come della strumentazione.

I montaggi sono inoltre effettuati in maniera quanto mai professionale, con il gusto del dettaglio ed il sapiente utilizzo di collanti, in modo da far risultare invisibile il loro uso, a modello finito.

Elite Models ha inoltre intrapreso una particolare tematica, quella delle Forze dell’ordine. Vincenzo Iezzi arricchisce infatti la propria produzione delle versioni in uso a Polizia e Carabinieri, derivate dai modelli in catalogo.

Coerentemente alla propria filosofia, la fonte documentale utilizzata è particolarmente approfondita del settore ed è ottenuta dalla collaborazione con i più importanti ricercatori del settore, con all’attivo pubblicazioni ufficiali per l’Amministrazione.

Come per le analoghe versioni in abiti civili, completa la confezione una scheda con notizie tecniche, storiche e curiosità sul modello vero.

Con la stessa filosofia, fatta di passione e competenza, Vincenzo Iezzi si dedica anche al montaggio e alla elaborazione di kit di altri produttori. La tematica è sempre quella delle auto e veicoli commerciali classici italiani e il metodo realizzativo è basato su una accurata documentazione, il tutto finalizzato alla più stretta corrispondenza con il mezzo reale.